STRUTTURA

Servizi Alberghieri

Villa Ferretto è una confortevole struttura residenziale priva di barriere architettoniche all’interno di una splendida villa del Seicento ristrutturata in un moderno complesso per anziani autosufficienti, parzialmente e non autosufficienti.

Fa da cornice alla residenza un vasto e lussureggiante parco nel verde della collina genovese tra uliveti ed alberi da frutto. Nel parco si trovano angoli fioriti attrezzati per il relax e per tranquille passeggiate.

Gli spazi comuni all’interno e all’esterno sono a disposizione degli Ospiti e dei loro parenti al fine di agevolare la socializzazione e migliorare la qualità della vita.

STRUTTURA

Servizi Alberghieri

Villa Ferretto è una confortevole struttura residenziale priva di barriere architettoniche all’interno di una splendida villa del Seicento ristrutturata in un moderno complesso per anziani autosufficienti, parzialmente e non autosufficienti.

Fa da cornice alla residenza un vasto e lussureggiante parco nel verde della collina genovese tra uliveti ed alberi da frutto. Nel parco si trovano angoli fioriti attrezzati per il relax e per tranquille passeggiate.

Gli spazi comuni all’interno e all’esterno sono a disposizione degli Ospiti e dei loro parenti al fine di agevolare la socializzazione e migliorare la qualità della vita.

La struttura dispone di n° 33 camere, tutte dotate di servizi igienici privati, di letti ortopedici per la variazione della postura con sponde di protezione a scomparsa, di telefono e predisposizione TV. Le stanze sono di dimensioni tali da garantire confortevoli spazi di vita privata. Ciascun ospite dispone di un capiente armadio per gli indumenti e di un comodino per riporre i piccoli oggetti personali.

È possibile richiedere la camera singola.

La residenza Villa Ferretto propone ai suoi ospiti un accurato servizio di ristorazione interno in grado di soddisfare giornalmente le esigenze e le necessità nutrizionali dell’ospite senza però rinunciare al gusto e alle tradizioni regionali.

Punto di forza della cucina della Residenza è, infatti, la varietà dei piatti proposti che utilizzano prodotti stagionali di qualità e che si articolano su cinque settimane.

Il menù – visionato ed approvato dagli appositi uffici della ASL3 in merito all’apporto nutrizionale dei diversi alimenti con protocollo n.92549 del 23/07/2015- viene personalizzato per tener conto della presenza di allergie e intolleranze o di eventuali problemi di masticazione/deglutizione.

La preparazione e la somministrazione dei pasti sono regolate dal sistema di autocontrollo HACCP che prevede periodici controlli esterni di conformità al fine di garantire la sicurezza e la salubrità dei prodotti alimentari trattati. Per questo motivo non è permesso portare o somministrare alimenti preparati a domicilio. Si accettano solo prodotti confezionati, purché non di frigo o freschi e/o facilmente deperibili.

Durante i pasti è sempre presente personale qualificato per monitorare la corretta assunzione dei cibi ed aiutare qualora ce ne fosse necessità, nel rispetto del mantenimento dell’autonomia di alimentazione dell’Ospite.

Particolare attenzione, inoltre, viene data all’idratazione giornaliera di ogni Assistito, consuetudine molto importante che assume ancor maggior rilevanza in estate, per fronteggiare “l’emergenza caldo” ed evitare i disastrosi effetti della disidratazione.

Villa Ferretto dispone di una lavanderia esterna che provvede alla fornitura, al lavaggio e al cambio della biancheria alberghiera.

Per la pulizia della biancheria personale dell’Ospite la struttura si avvale di un servizio di lavanderia esterno -non incluso nella retta- che propone un forfait mensile indipendentemente dai capi ritirati. È possibile attivare questo servizio anche solo per brevi periodi. In alternativa i familiari possono ritirare direttamente la biancheria sporca e occuparsi del lavaggio degli indumenti personali dei loro cari. In ogni caso è necessario garantire all’Ospite un’adeguata dotazione di biancheria e di abiti personali nonché la sostituzione dei capi usurati. L’amministrazione non è responsabile in caso di danneggiamento o smarrimento degli indumenti personali.

Una volta a settimana è presente in struttura il servizio per taglio e messa in piega. Il servizio è a carico dell’assistito.

Su prenotazione è possibile usufruire di trattamento podologico eseguito da professionista abilitato.

Il servizio è a pagamento.

Sono presenti in struttura distributori di bevande calde e fredde a disposizione dell’utenza. Le macchine funzionano a moneta.

È possibile richiedere il servizio di consegna di quotidiani e riviste. Sono a disposizione degli Ospiti libri e riviste nelle librerie della struttura.

Gli ospiti convenzionati ricevono la corrispondenza personale all’indirizzo della Residenza. Qualora sia richiesto si provvederà all’inoltro di eventuale posta in uscita.

È consentito l’uso del proprio cellulare privato solo durante le ore diurne. Tutte le camere sono comunque dotate di apparecchio telefonico fisso per ricevere ed effettuare chiamate il cui costo è a carico dell’Ospite.

Nelle sale comuni sono a disposizione degli Ospiti alcuni apparecchi televisivi. È consentito, inoltre, che gli Ospiti abbiano nella loro camera una TV o una radio personale, di piccole dimensioni e dotata di cuffie per non disturbare il vicino di camera.

La TV in camera richiede la compartecipazione al canone RAI.

Si effettuano video chiamate qualora il parente non riesca a salutare il suo congiunto di persona. Il servizio svolto ha, infatti, la finalità di incentivare i legami familiari e di garantire maggiore conforto.

Durante le principali Festività religiose viene celebrata la Santa Messa presso i locali di Villa Ferretto. A richiesta è possibile avere assistenza religiosa o recita del Santo Rosario. È presente una Cappella consacrata a disposizione degli utenti.

L’edificio è situato in zona silenziosa e tranquilla, immerso nel verde, con ampi giardini e terrazze.

La Villa dispone di un ampio parcheggio privato a disposizione dei familiari dell’Ospite.

La segreteria è a disposizione del pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30 per fornire informazioni sul servizio, sulle modalità d’ingresso, sulle rette (composizione e modalità di pagamento) e sulle pratiche relative al soggiorno dell’Ospite in struttura. Per visite in struttura si richiede appuntamento.
L’utente e i suoi familiari possono segnalare eventuali richieste o reclami alla Direzione Amministrativa.

La struttura è dotata di cassaforte in cui si consiglia di depositare denari e valori.
La Struttura non si assume responsabilità per valori di proprietà non consegnati alla Direzione.